lunedì 19 settembre 2016

Prima corsa a Barcellona, quella del Patrono

E così, tra un allenamento e l'altro, tra un tragitto sul lungo mare e una salita sullecolline del Maresme, è arrivata la prima gara d'ambientamento. L'occasione è la festa del Patrono di Barcellona, anzi la Patrona a dire la verità, la corsa che avviene nel periodo delle celebrazioni della Mercé, la Cursa della Mercé, appunto.
Una 10km molto frequentata (l'anno scorso 17000 quest'anno penso all'incirca altrettanti, con un arrivo abbastanza insidioso dopo un lungo falsopiano in leggera salita.
Non ero affatto preparato per cercare di migliorare i miei tempi: è da almeno 6 mesi che, fra preparativi frenetici per la partenza, trasferimento e ambientamento, non riesco a programmare allenamenti da tabella come si deve.
Si temeva pure l'acqua e non avevo un'idea del ritmo da tenere. Il pb di qualche mese fa è ormai un ricordo, e l'allora 4'53'' una mera illusione, adesso.
Provo ad immaginare un prudente +25/30"/km e mi sembra fattibile.
La mattina della gara, complice una bella giornata dal cielo terso ma dalla temperatura abbastanza mite, inizio ad immaginarmi un +20": vedo il palloncino dei 52' e mi dico che forse è alla mia portata, nonostante l'assenza di preparazione specifica.
In effetti parto col mio nuovo amico di allenamenti Juan col tempo in testa dei 5'12", e nonostante i primi due km leggermente più lenti, quello è il tempo che faremo, terminando contenti per la bella eaperienza e la bella gara.
I personali arriveranno! Intanto godiamoci un ritrovato entusiasmo e un quasi insperato ottimo allenamento.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979