domenica 27 dicembre 2015

Come calcolare la pendenza media di una salita

Cominciando a inserire salite nella preparazione mi è venuta la curiosità di calcolare la pendenza di alcune strade e sono andato alla ricerca di informazioni su come fare, oltre a installarmi un semplice form per effettuare automaticamente il calcolo.
Di solito la pendenza di una strada si esprime con una percentuale e indica il rapporto tra la distanza percorsa e il dislivello:
se raggiungiamo un dislivello di due metri di altezza in due metri di percorso avremo, quindi un 100% di pendenza media (cioè un angolo di 45°). Il calcolo semplificato per calcolarla è il seguente:

pendenza = dislivello / lunghezza * 100

In genere per la corsa e il ciclismo si considerano pendenze dallo 0 al 20% circa. Per dare un'idea una strada del 10% di pendenza viene identificata dal codice della strada come di una certa pericolosità e segnalata con un apposito cartello:

I dati da calcolare, quindi sono 2:
il dislivello tra il punto più basso e il punto più alto 
la lunghezza della salita
Quando conosciamo la lunghezza della salita e il dislivello li possiamo inserire in questo form per calcolare la percentuale di pendenza media.

Calcolare la Pendenza Media %

Per effettuare questo calcolo è necessaria una certa precisione delle misure, magari sfruttando dei particolari ben precisi e facilmente identificabili da usare come riferimenti, come delle strisce pedonali, dei marciapiedi, degli angoli di strada ecc., perché dovremo identificare gli stessi punti sia sulla mappa che ci calcola la lunghezza del percorso, sia su quella che ci calcola l'elevazione dei due punti.

Per misurare la lunghezza del percorso in maniera abbastanza precisa ci viene in aiuto pedometer http://www.gmap-pedometer.com
Dopo aver fatto zoom sul percorso, magari sfruttando la visualizzazione MAPPA per vedere meglio i dettagli delle strade e delle vie, ci si può spostare in visualizzazione SATELLITE per evidenziare dei dettagli che si conoscono e/o che ci servano da riferimento (per una più facile individuazione dei punti di riferimento possiamo anche trascinare l'omino arancione nella mappa per entrare in modalità Street View, dalla quale si esce poi cliccando sulla X in alto a destra). Una volta scelto il sistema metrico per la misurazione in metri e impostato il modo manuale o automatico per disegnare il percorso si clicca sul pulsante START RECORDING per iniziare la registrazione dei punti: cliccando poi due volte sul punto di partenza e sul successivo o successivi punti apparirà la distanza.


Per misurare l'altitudine dei due punti e quindi il dislivello, per differenza, si può utilizzare questo sito: www.daftlogic.com/sandbox-google-maps-find-altitude.htm
Facendo zoom sul medesimo percorso di prima bisogna semplicemente cliccare sui punti e il sistema ci dà l'esatta altitudine: facendo la differenza tra il punto più basso e il punto più alto avremo quindi il dislivello da inserire nel form.
In alternativa possiamo anche usare il sito www.mapdevelopers.com/elevation_calculator.php, che dà anche il grafico della pendenza

1 commento:

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979