sabato 19 dicembre 2015

Altro libro sulla corsa: 10 - 21 - 42 km Come preparare le gare su strada

Incuriosito da alcune letture su internet ho deciso di regalarmi l'ennesimo libro sulla corsa: 10 - 21 - 42 km Come preparare le gare su strada, di Luciano Pappa e Gianluca De Luca.
Ho scoperto un testo asciutto, senza fronzoli, con pochi concetti ma chiari ed esaustivi al punto giusto per essere utili da subito. Una sorta di manuale in stile americano, pragmatico, che viene subito voglia di mettere in pratica.
Oserei dire, come dice l'autore sul suo blog, "razionale". Contiene diverse tabelle per le tre distanze del titolo, per corridori di diversi livelli: 10km in 60', 50' 45', 40', 33'20'', mezza maratona in 1h50', 1h30', 1h14', e maratona in 3h30', 3h, 2h39.
Il testo sulla teoria non è abbondante come in altri libri sull'argomento, ma ci sono i dettagli sufficienti per capire le basi e i mezzi di allenamento proposti. Mi è piaciuta la parte sulla cura della forza, parte da sempre carente nella mia preparazione e che voglio invece curare nei prossimi mesi.
Penso di seguire la tabella per la mezza in 1h50' per la mia prossima mezza maratona, e magari anche quella per la mia prossima 10km. Quella sulla maratona, invece, non posso seguirla perché per le mie possibilità (circa 4h) non c'è una tabella.
Insomma... 18 euro spesi bene. L'autore, un tipo che oserei dire "sanguigno", da quanto letto su internet, tiene anche un blog e un forum, e al limite chiederò consigli sulle tabelle anche lì.

(in questo articolo alcune considerazioni dopo aver provato la prima tabella presa dal libro)

Nessun commento:

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979