martedì 8 maggio 2012

Come calcolare i minuti e secondi al kilometro partendo dalla velocità in km orari

Quando si corre su strada e si ha la velocità in km/h come riferimento, può essere utile convertire in tempo al kilometro tale andatura. Il calcolo però non è molto agevole, come non lo è per la conversione inversa (e cioè dai minuti/secondi al km alla velocità in km all'ora, di cui parlavo in questo articolo: http://da0a42.blogspot.it/2011/10/come-calcolare-la-velocita-in-km-allora.html ).
Ecco una tabella riepilogativa, arrotondata al decimale più vicino (per chi è abituato ad avere la velocità  impostata sul tapis-roulant.


 Velocità oraria Min:sec al Km
Velocità oraria Min:sec al Km
 6 Km/h
10:00

9,6 Km/h
6:15
 6,2
9:45
10
6:00
 6,3
9:30
10,4
5:45
 6,5
9:15
10,9
5:30
 6,7
9:00
11,4
5:15
 6,9
8:45
12
5:00
 7,1
8:30
12,6
4:45
 7,3
8:15
13,3
4:30
 7,5
8:00
14,1
4:15
 7,7
7:45
15
4:00
 8
7:30
16
3:45
 8,3
7:15
17,1
3:30
 8,6
7:00
18,5
3:15
 8,9
6:45
20
3:00
 9,2
6:30




Il risultato si ottiene in questo modo:

MinutiINT (60 / vel)              Secondi:  [(60 / vel) - INT (60 / vel)] x 60

dove per vel si intende la velocità in km/h
L'INTERO di un numero (INT) è il numero senza decimali
In parole più semplici si procede così:
1. si calcola 60/velocità
2. si tolgono i decimali (se ci sono) e si ottengono i minuti al kilometro
3. si moltiplicano i decimali (se ci sono) per 60, ottenendo i secondi da aggiungere ai minuti al km.


Esempio: 12,5 km/h  =  4'48" al km
60/12,5 = 4,8
4 sono i minuti al kilometro, mentre 0,8x60 = 48 sono i secondi

Ecco una tabellina per calcolare la Velocità in kilometri orari:

Velocita oraria:
*N.B. usare il punto per i decimali e non la virgola
VelocitaMinutiSecondi

Articoli simili:

Ripetute: come calcolare il tempo per le frazioni di 400 metri

Ripetute e smartphone: come impostare il tuo telefonino per gestire gli allenamenti a ripetute

Come calcolare la velocità in km all'ora partendo dai minuti al km

 

 

11 commenti:

Clodrunner ha detto...

Ciao,
in realtà i km/h dopo un po' che si corre non si usano davvero più, perché offrono parametri troppo imprecisi.
I conti si fanno sempre min/km.
Visto che il tempo si misura in sessantesimi è più importante il problema delle proiezioni.
Ne avevo parlato diverso tempo fa sul mio blog! http://mezzocaffe.blogspot.it/2010/05/io-non-sono-abbastanza-intelligente-ma.html

Giorgio G ha detto...

Sì hai ragione, anch'io mi sto lentamente abituando ai minuti secondi dopo aver imparato a usare i km/h per mesi e mesi, visto che ho "imparato" a correre sul tappeto.
con la tabellina che ho messo in fondo all'articolo il calcolo è semplicissimo.
in un prossimo articolo magari provo a fare quello che consigli tu, una tabella per il calcolo delle proiezioni o dei ritmi delle ripetute. Grazie!

Anonimo ha detto...

Ciao,

non mi funziona più il calcolo, sia quello da km/h a min/km che l'opposto.

Funzionava veramente bene fino a 1 mese fa

Grazie

Giorgio G ha detto...

Ok corretto. Per qualche strano motivo si era modificata una riga di codice. Adesso funziona di nuovo. Grazie per la segnalazione!

Stelena ha detto...

gran bella tabella!!! veramente utile per me che alterno gli allenamenti tra strada e tappeto!!!complimenti

Anonimo ha detto...

Ho delle perplessità sulla precisione dei tapis roulant. Di recente no sto usando uno technogym. Premetto che il 90% degli allenamenti li faccio su strada e sto usando il TR per simulare corse in salita con pendenze tra il 2 ed il 6 %. Sono un ultramaratoneta ed ho una certa sensibilità e posso capire con margini di errore molto bassi a che min/km sto andando. La velocità di 12 km/h sul TR technogym è sicuramente superiore ai 5'/km. Ciao.

Giorgio G ha detto...

Anch'io ho molte perplessità sulla precisione dei tapis, ma forse dipende da come sono stati tarati. Il mio per esempio "mente" all'opposto: mi restituisce una velocità che secondo me è invece inferiore.
Servirebbe un buon metodo per effettuare una verifica...

Giorgio G ha detto...

Ecco fatto, ho partorito: http://da0a42.blogspot.com/2016/01/come-misurare-la-velocita-effettiva-del.html come misurare la velocità effettiva del tapis roulant :)

Unknown ha detto...

dite quanti sono i 30 km

Unknown ha detto...

io con la syclette o la media di 20 km orare per mezzora quandi chilometri sono secondo voi?

Unknown ha detto...

ciao
ho realizzato un tool per il calcolo dei tempi di corsa.
Questa pagina è stata davvero molto utile mentre studiavo come implementarlo. Vi ringrazio moltissimo!!!
Il tool è pubblicato sul sito di Runsmile, una a.s.d. di corsa di Milano:
https://www.runsmile.it/pages/tools1.aspx

Posta un commento

Note al volo

27.01.17 4x1000 rec 2'15'' 4'47''
04.01.17 medio 5'26''
strada/tapis= x^1,07
Factor foot pod: 101.3%-0.979